Ing. Mauro Gasparetto 

Loc. Dolina, 445
34018 San Dorligo della Valle
Trieste, TS –

Segui le indicazioni

Richiesta info





Acconsento al trattamento dei dati per la privacy

 

 

Consulenze
e certificazioni
energetiche

RICERCA PERSONALIZZATA DELLE MIGLIORI OFFERTE TRA I VENDITORI DI ENERGIA ELETTRICA E GAS

Verifica delle offerte disponibili tra i diversi distributori di energia elettrica e gas, per individuare i pacchetti di fornitura più convenienti. Per privati e aziende.

AUDIT: ANALISI, MONITORAGGIO E OTTIMIZZAZIONE DELL’USO DELL’ENERGIA PER IMPRESE, PRIVATI ED ENTI PUBBLICI

Gli audit sono apposite indagini sui consumi energetici di elettricità e gas. Grazie a strumenti specifici (termografie, analizzatori di rete, meter dotati di trasformatori amperometrici/toroidali) si raccolgono dati sull’andamento dei consumi e sull’utilizzo dell’energia a disposizione del Cliente. Con il supporto di queste informazioni, l’ing. Gasparetto consiglia comportamenti o soluzioni tecnologiche che migliorano l’efficienza e riducono i consumi.

La termografia aiuta a verificare lo stato degli edifici e degli impianti tecnologici, a effettuare una diagnosi energetica e individuare le criticità. Le foto termografiche sono incluse nei piani di manutenzione e sono quindi obbligatorie per le aziende.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ E DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

L’ing. Gasparetto è un professionista abilitato per Legge a rilasciare la dichiarazione di conformità, che va sempre rilasciata al termine dell’installazione o della modifica di un impianto elettrico. Senza di essa non è possibile nemmeno perfezionare la vendita di una casa o ricevere il certificato di agibilità.

Se la dichiarazione di conformità non è reperibile, sarà rilasciata una dichiarazione di rispondenza, dopo i dovuti sopralluoghi e verifiche strumentali che accertino l’effettiva rispondenza dell’impianto alle normative vigenti.

Nei casi in cui la Legge non consente di rilasciare la dichiarazione di rispondenza, si procederà a una nuova dichiarazione di conformità.

Bastano poche ore per ispezionare e testare l’impianto con strumentazione specifica.
E se gli impianti sottoposti a verifica non risultano a norma? Nessun problema: l’ing. Gasparetto può indicare gli adeguamenti a norma necessari.

ATTESTAZIONI DI PRESTAZIONE ENERGETICA

L’attestazione di prestazione energetica (APE) è un documento in cui sono contenute le caratteristiche energetiche di un edificio o porzione di esso, come ad esempio un appartamento. È obbligatoria in caso di: nuova costruzione, ristrutturazione totale e ampliamento, acquisto o locazione di un immobile.
L’ing. Gasparetto è accreditato come certificatore energetico, con l’abilitazione e i requisiti di Legge necessari a effettuare il sopralluogo obbligatorio, redigere l’attestazione di prestazione energetica e a rilasciare la Targa Energetica per le Pubbliche Amministrazioni, che elenca le caratteristiche energetiche dell’immobile.

Se indica un alto risparmio energetico, l’APE pone l’immobile in una classificazione che ne aumenta il valore.